Il mare spiegato ai giovanissimi


In collaborazione con L.N.I. Spotorno e A.P.S. U.G.J., si è tenuto, il secondo di una serie di incontri, previsti con una classe seconda della scuola primaria T. Paccini di Albenga.

Questo percorso, fa parte del progetto di gemellaggio con una scuola primaria del Trentino Alto Adige sui valori mare-montagna a titolo "In viaggio con aquile e delfini".

La piattaforma eTwinning (gemellaggio elettronico) è un luogo in cui le scuole di tutte europa possono collaborare e lavorare insieme.


 
progetto: in viaggio con aquile e delfini

Presentazione progetto: Qui



In una prima fase, a tema "perchè il mare è blu" e "perchè il cielo è blu di giorno e rosso di sera", si è proceduto a spiegare prima il concetto di cosa è la luce e da cosa è composta, utilizzando semplici esperimenti come la scomposizione della luce con un prisma ottico e la dimostrazione con il disco di Newton della composizione della luce bianca.

Con l'ausilio di alcuni video si è poi arrivati a spiegare quanto esposto.

Grande interesse e partecipazione da parte degli alunni che hanno dimostrato di aver pienamente compreso i concetti esposti.

In un secondo incontro si è proceduto con una presentazione su quanti e quali sono gli sport del mare con foto e video di supporto.

Anche qui, grande interesse e partecipazione da parte dei piccoli studenti.

Al termine, grande festa, con la consegna di alcuni gadget F.I.P.S.A.S (accolti con entusiasmo) agli alunni, con ringraziamento al presidente della sezione Provinciale, Sig Paolo Ghiso, che si è prodigato in prima persona per la fornitura degli stessi.

il relatore con gli alunni il relatore con gli alunni



L'esperimento col disco di Newton il disco di Newton